PagoPA - Sistema dei pagamenti on line

Il Comune di Sant'Antioco ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le PA l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID, così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

pagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il Prestatore del Servizio di Pagamento (Banca, Istituto di pagamento, Poste, Paypal, ecc.) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con pagoPA consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

In prima istanza il Comune di Sant'Antioco, ha attivato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi, per poi estenderlo in modo graduale, ad altri pagamenti. Attualmente è possibile pagare i servizi relativi a:

- Canoni di locazione degli immobili comunali

- Diritti vari

- Violazioni al codice della strada
 

Accesso al portale dei pagamenti on line del Comune di Sant'Antioco