“Fermenti in Comune” , opportunità: Avviso per il "Terzo settore"

23 Dicembre 2020

Il Comune di Sant’Antioco, sfruttando le opportunità favorite dall’ANCI e con l’obiettivo di rafforzare il più possibile l’ampio e ambizioso progetto del “Museo Diffuso”, va alla ricerca di partner disponibili a presentare proposte per la coprogettazione e attuazione di un intervento destinato a favorire il protagonismo e la partecipazione giovanile per lo sviluppo del territorio in modo coerente rispetto ai bisogni e potenzialità della comunità anche alla luce di nuove esigenze emerse a causa della pandemia da Covid-19.

Il bando si rivolge ai soggetti del Terzo Settore, invitati a una co-progettazione finalizzata alla costruzione di un Progetto condiviso per la promozione e realizzazione di interventi/servizi innovativi e sperimentali, rivolti ai giovani della fascia 16/35 anni, finalizzati ad accompagnarli e sostenerli in percorsi tesi al miglioramento della loro qualità di vita.

In particolare, l’avviso è rivolto:

• associazioni, specie quelle giovanili
  • enti privati e/o “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) costituite tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore

I Soggetti del Terzo Settore potranno in tal modo esprimere la propria disponibilità a collaborare per la realizzazione di obiettivi condivisi, utilizzando le proprie competenze, il knowhow, l'esperienza e la conoscenza del territorio, dei giovani della Comunità di Sant’Antioco e della rete dei servizi.

Due i settori possibili di intervento:

- Formazione e cultura. Azioni volte alla realizzazione di sviluppo e crescita delle competenze dei giovani e che investono l’intero perimetro della vita collettiva compresa la partecipazione civile attiva.

- Spazi, ambiente e territorio. Azioni volte alla tutela dell’ambiente in tutte le sue sfaccettature ivi compreso una maggiore diffusione della cultura di tutela e valorizzazione del territorio.

Per partecipare alla selezione il concorrente dovrà far pervenire la documentazione entro e non oltre l’11 gennaio 2021, a mezzo pec all’indirizzo protocollo@comune.santantioco.legalmail.it col seguente oggetto: Avviso fermenti in Comune – domanda di partecipazione

PDF icon Avviso ANCI420.16 KB
PDF icon Avviso Comune di Sant'Antioco748.84 KB