Siete qui Home Rassegna Stampa Sant'Antioco la Sagra è più antica di 106


Sant'Antioco la Sagra è più antica di 106

PDF  Stampa  E-mail  Domenica 18 Aprile 2010 00:00

L'anno che ha avuto inizio la Sagra di Sant'Antioco Martire, già oggi la festa religiosa più antica della Sardegna, sarà retrodatato. Il numero delle edizioni di "Sa festa Manna" in onore del patrono della Sardegna, di cui si ha conoscenza scritta, si è scoperto superiore di 106 anni.

Il prossimo anno dunque sarà celebrata la 652/ma edizione della Sagra. Un rapido cammino all'indietro in pochi anni. Solo nel 2008 i manifesti del programma riportavano il numero 489 risultante dal numero di anni dal primo riferimento scritto ritrovato in Sardegna dall'anno. Nel 2009, grazie a dei documenti ritrovati negli archivi di Stato di Torino, si è passati a 544. Quest'anno si celebra la 545 edizione. Ma gli ultimi risultati documentali, scoperti dal direttore dell'archivio storico cittadino Marco Massa, che portano ancora indietro le lancette del tempo della festa sono stati illustrati ieri mattina nel corso di una conferenza che si è svolta in aula consiliare. La conferenza è stata aperta dal sindaco Mario Corongiu che annunciato i nuovi documenti ritrovati da Marco Massa in un suo recente viaggio fatto a Barcellona. . Nell'archivio della Corona di Aragona Marco Massa ha scoperto un documento datato 28 ottobre 1360 che parla delle festa di "Sant'Antioco".

Si tratta di una lettera del re di Spagna Pietro III, che ha regnato dal 1336, che nell'assegnare territorio e diritti di Sols a Raimundo D'ampurias disponeva che le esazioni della vendita del pescato e del vino spettavano al governatore e non al vescovo tutti i giorni dell'anno compresi quella della festa. . Nella trasferta a Barcellona il direttore dell'archivio storico cittadino ha fatto anche altre scoperte. Tra cui quella che fa chiarezza che la città di "Sols", l'antica Sulci, è Sant'Antioco. . Tito Siddi

Unione Sarda