Siete qui Home Laboratorio Arti e Saperi


Laboratorio Arti e Saperi

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 19 Novembre 2009 16:23

Laboratorio Arti e Saperi

I coniugi Gianni e Pinella, oltre che la famiglia e la vita, condividono la passione per le arti e l'impegno per la trasmissione degli antichi saperi. Gianni Salidu è uno scultore isolano di fama internazionale. Le opere sono realizzate sia col legno (olivastro e ginepro) che con la pietra (granito, onice, ecc.).

 

Le sue sculture, alcune di notevole altezza (oltre i 2,50 metri) si trovano nell'isola di Sant'Antioco e in varie parti d'Italia e d'Europa. Di particolare effetto La Sirena, collocata a 12 metri di profondità all'interno di una grotta nell'Isola della Vacca. Qui, l'ultima domenica di luglio, si celebra l'anniversario con un corteo di barche. In omaggio alla Sirena, viene depositata una corona di alloro.

Gianni Salidu è famoso in tutto il mondo per i suoi originali Presepi. Pinella Bullegas apprende l'arte della tessitura dalla nonna e, in particolare dalla zia Tullia, che le tramanda il sapere e i disegni. Dal nonno Bullegas eredita il laboratorio, originariamente Su magazinu de su binu (Il magazzino del vino).

Ha lavorato per il Cavaliere Badas e l'Architetto Tavolara, che hanno contribuito a promuovere l'arte tessile e i manufatti di Pinella presso le fiere regionali e nazionali. Da quarant'anni il Laboratorio delle arti del maestro Salidu e di Pinella è a disposizione di quanti vogliano ammirare la lavorazione del tappeto a pibbionis (acini) e le sculture create dalle loro sapienti e abili mani.

Per informazioni Gianni Salidu via Dante, 33 09017 Sant'Antioco (C.I.) 0781/82283 (+039) 347.8526510 Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

RICORDO DI GIANNI SALIDU