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PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 23 Maggio 2018 12:49

Si rammenta che l'applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è regolamentata dal D. Lgs. del 15/11/93 n.507 e successive modificazioni ed integrazioni, (Legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1 commi da 641 a 668).

La tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, nel territorio comunale, suscettibili di produrre rifiuti urbani e/o assimilati.

 

pdfLEGGI L'INFORMATIVA

 

L’Amministrazione comunale di Sant’Antioco avvia la fase di coordinamento tra gli operatori commerciali in vista della programmazione degli eventi per la stagione estiva 2018. A tal proposito, gli assessorati al Turismo e allo Spettacolo e alle Attività Produttive, invitano i gestori delle attività commerciali cittadine a presentare, entro il 31 maggio (tramite e-mail inviata all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), una bozza delle date in cui intendono svolgere la propria programmazione di intrattenimento serale (non è necessario, in questa fase, indicare i nomi degli artisti che si esibiranno).

L’obiettivo è quello di stilare un calendario di appuntamenti coordinato e coerente con l’insieme delle manifestazioni organizzate dal Comune. Dunque, il primo giugno, alle 9.00, presso la sala congressi del Comando di Polizia Municipale, via Iglesias 3, gli assessori competenti, Roberta Serrenti e Renato Avellino, incontreranno gli operatori commerciali antiochensi per definire un cartellone di eventi che soddisfi le esigenze di tutti gli esercenti. Si auspica ampia partecipazione.

 

stadio

In arrivo i nuovi bandi per la gestione degli impianti sportivi di Sant’Antioco: si superano importanti ostacoli con il demanio e i settori giovanili delle società cittadine avranno accesso gratuito alle strutture. La Giunta Comunale ha infatti approvato la delibera con cui stanzia 70 mila euro e stabilisce gli atti di indirizzo per la redazione dei bandi tesi alla gestione degli impianti sportivi comunali privi di rilevanza economica (affidamento dell’appalto di servizi dal primo settembre 2018 al 31 agosto 2019). «Abbiamo finalmente definito che la gestione degli impianti cittadini si inquadra come servizio “privo di rilevanza economica” – spiega il sindaco Ignazio Locci – superando così una serie di problemi, posti a suo tempo anche da alcuni consiglieri di opposizione, che hanno ritardato e ingarbugliato i rapporti con il Demanio dello Stato e con la Regione. In più, nonostante le difficoltà, stiamo portando a compimento la realizzazione del Bocciodromo, che contiamo di dare in affidamento alle associazioni sportive. Con questo atto di indirizzo superiamo criticità davvero elevate, e ancora una volta grazie al lavoro silenzioso di Uffici e Assessorato allo Sport».

I bandi di affidamento saranno tre: uno rivolto alla gestione dello stadio con manto in erba sintetica, del campo di calcetto e pallamano, del campo di calcio a sette di via Trilussa, del Pala Giacomo Cabras e dell’annesso campo esterno pluriuso; il secondo destinato al Bocciodromo e, infine, un terzo per i campi da tennis. «Una ripartizione delle diverse gestioni – spiega l’Assessore allo Sport Roberta Serrenti – che mira ad agevolare le società sportive cittadine al fine di soddisfare le varie esigenze insite nelle diverse attività. Assicureremo la fruibilità gratuita degli impianti alle società sportive di Sant’Antioco tramite un “conto ore” esclusivamente rivolto all’attività giovanile, nel rispetto di quanto sancito con la delibera del dicembre 2017 richiamata anche nell’atto di indirizzo approvato nei giorni scorsi. Fino ad oggi, invece, l’utilizzo degli impianti sportivi era a pagamento per tutti. Noi abbiamo voluto imprimere una svolta, con lo scopo di facilitare la pratica sportiva e l’aggregazione sociale».

 

Non sono più rinviabili interventi decisi e definitivi di messa in sicurezza e ristrutturazione delle palazzine Area di via Baden Powell a Sant’Antioco. Oggi sono crollati pezzi di cornicioni pericolanti e, per fortuna, non si sono verificati incidenti. Nonostante le numerose sollecitazioni, l’Azienda regionale per l’edilizia abitativa non ha ancora mosso un dito per portare avanti ristrutturazione e messa in sicurezza di quelle palazzine che sorgono in una traversa di via Torino. Sono ormai trascorsi anni dall’approvazione del progetto (la concessione edilizia risale all’estate del 2012) e dallo stanziamento dei fondi necessari per il ripristino delle abitazioni. Ma a oggi Area non ha ancora provveduto ad avviare i lavori. E questo sebbene l’Agenzia regionale abbia ricevuto infinite richieste sia da parte del Comune, sia da parte dei cittadini interessati che in quelle case vivono temendo quotidianamente cedimenti e crolli.

Non possiamo tollerare che questa situazione si protragga a lungo. I segni di cedimento strutturale sono evidenti all’interno delle case quanto al loro esterno: pretendiamo che i tecnici di Area si attivino immediatamente, sia per verificare lo stato in cui versano oggi le palazzine (senza dubbio indebolite ulteriormente da questa stagione di piogge incessanti), sia per avviare definitivamente le opere.

Ignazio Locci

Sindaco Comune di Sant’Antioco

 
PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 17 Maggio 2018 12:10

Avviso raccolta firme legge di iniziativa popolare - pdfAvviso

 

casa del mutilato per sito

Aprirà presto i battenti la “ex Casa del Mutilato”, recentemente sottoposta a un importante progetto di ristrutturazione e riqualificazione grazie a un finanziamento del GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari (“Informazione e accoglienza”). La Giunta Comunale, infatti, ha approvato una delibera con la quale istituisce la sede distaccata dell’Assessorato al Turismo del Comune di Sant’Antioco, con annesso centro di supporto e aggregazione del comparto turistico locale, nella “ex Casa del Mutilato”. Obiettivo: implementare le attività finalizzate allo sviluppo turistico del territorio, dando particolare attenzione alla promozione del patrimonio archeologico, naturalistico e ambientale, nonché alle tradizioni, al folklore e alle eccellenze enogastronomiche. Ma non solo: accanto a ciò, si colloca la volontà di dare risalto ai servizi ricettivi, di ristorazione e di pernottamento, al fine di agevolare una ricaduta economica sul territorio derivante dall’indotto che si genera direttamente nelle attività legate al settore turistico, e indirettamente in tutte quelle che operano in campi complementari a quello turistico.

«La struttura, porta d’accesso al cuore commerciale e storico della cittadina – commenta l’assessore al Turismo Roberta Serrenti – sarà un centro di supporto per il comparto turistico locale capace di rispondere alle innumerevoli esigenze sia degli operatori di settore, sia dei fruitori finali dell’offerta turistica, garantendo accoglienza e informazioni. Ma sarà anche un luogo di aggregazione di imprese legate al settore turistico. Crediamo, infatti, che sia giusto parlare del “Prodotto Sant’Antioco”, intendendo con ciò la capacità di creare proposte commerciali articolate e variegate. Il nuovo punto informazioni avrà proprio la peculiarità della promozione a 360°: mare, cultura, shopping, ricettività, ristorazione, tempo libero, eccetera».

 
PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 17 Maggio 2018 10:10

Resto al sud

“Resto al Sud e parto con una nuova impresa in Sardegna”. Due nuovi seminari sulle opportunità di investimento in programma a Carbonia dedicati al bando “Resto al Sud”, che si rivolge ai soggetti dai 18 ai 35 anni e mira a promuovere e sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nei settori industria produzione di beni, artigianato, turismo, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone. I due incontri, organizzati dal Centro per l’impiego di Carbonia, si svolgeranno a Carbonia, il 24 maggio alle 10.00 e il 28 giugno alle 10.00, presso la sala CPLF in via Costituente 43. Per iscriversi al seminario occorre compilare il modulo di adesione disponibile sul sito SardegnaLavoro o presso il CPI di Carbonia e inviarlo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure consegnarlo a mano al Centro per l’Impiego. Per informazioni rivolgersi al Centro per l’impiego (CPI) di Carbonia, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; tel: 0781 671235.

Con una dotazione complessiva di 1.250 milioni di euro, Resto al Sud sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno prevedendo agevolazioni per gli under 36. Ciascun imprenditore può ottenere 50mila euro, fino a un massimo di 200mila nel caso di più imprenditori. Le agevolazioni coprono il 100% delle spese e prevedono un contributo a fondo perduto pari al 35% del programma di spesa e un finanziamento bancario pari al 65%, garantito dal Fondo di Garanzia per le Pmi. 

 

Il Comune di Sant’Antioco va alla ricerca di due “Istruttori” – Categoria C1 – da inserire con contratto a tempo indeterminato, part-time all’83,33 %. È stato pubblicato, infatti, il Bando di Mobilità esterna per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo da assegnare al Settore Finanziario e di un posto di Istruttore Tecnico da impiegare nel Settore Servizi per il Territorio. Entrambi avranno un contratto a tempo indeterminato, Part-time (30 ore settimanali). La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata al 18 giugno 2018. Principale requisito di ammissione: essere dipendente a tempo indeterminato, a tempo pieno o part-time con percentuale pari o superiore all’83,33%, presso una Pubblica Amministrazione, con inquadramento corrispondente alla categoria giuridica C, o in categoria equivalente in caso di provenienza da altri comparti. Ulteriori precisazioni sui requisiti sono contenute nel bando (al quale sono allegati i moduli di partecipazione), rintracciabile nel sito istituzionale www.comune.santantioco.ca.it, nella sezione Concorsi. Nel caso in cui non dovessero esserci domande di partecipazione alla Mobilità esterna, si procederà con l’attivazione delle procedure concorsuali.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta in carta libera secondo il modello A (allegato al bando), datata e sottoscritta, pena l’esclusione, e indirizzata al Comune di Sant’Antioco – Servizio Gestione e Programmazione del Lavoro, Piazzetta I. Diana n. 1. Può essere presentata direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Sant’Antioco, Piazzetta I. Diana n. 1, secondo gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00 e il lunedì e il mercoledì dalle 16,00 alle 18,00), o spedita sia per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, sia tramite posta certificata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

pdfBando - docModulo Domanda Istruttore Amministrativo - docModulo Domanda Istruttore Tecnico

 

Incarico progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza del Palazzetto dello sport - pdfAvviso seduta pubblica esame offerte

 

Il Comune di Sant’Antioco mette sul piatto 420mila euro per l’edilizia privata. I fondi sono destinati al Programma Straordinario di edilizia pubblica per interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente in diverse aree della città, in particolare nelle zone urbanistiche A – B1 – B2 – B3.

Fondi che, destinati ai cittadini sotto forma di contributo, verranno messi a correre grazie a un bando di prossima pubblicazione, in attesa del quale l’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro informativo rivolto a tecnici e operatori del settore edile, nonché ai cittadini interessati. L’appuntamento è martedì 22 maggio alle 10.00, nell’aula del Consiglio Comunale di Sant’Antioco.

 - Avviso 

 

Il servizio Tributi del Comune di Sant’Antioco informa gli operatori del settore turistico e ricettivo che, al fine di semplificare le comunicazioni e gli adempimenti connessi al Contributo Ambientale di soggiorno, l’Amministrazione Comunale si è dotata di un software che permetterà alle strutture ricettive di avere gratuitamente a disposizione un servizio online. A tal proposito, allo scopo di illustrarne le caratteristiche e le potenzialità, il 31 Maggio 2018 alle 15:00, presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà una giornata formativa nella quale verrà presentato il programma gestionale. Si invitano tutti gli operatori delle strutture ricettive esistenti sul territorio del Comune di Sant’Antioco, nonché coloro che affittano, anche in forma non imprenditoriale, immobili ad uso abitativo per periodi inferiori a 30 giorni ( locazioni brevi), a partecipare all'incontro.  

Il software consentirà di agevolare le strutture nell’esecuzione di tutta una serie di operazioni, tra le quali: Pianificare le prenotazioni; Fare il check-in e check-out e registrare gli ospiti; Generare i file di trasmissione alla questura e all’Osservatorio Turistico. Tra le altre funzionalità, il software consente di trasmettere in automatico la dichiarazione e compilare l'eventuale bollettino postale (se si e' optato per questo tipo di pagamento) nell’ottica di migliorare l'interazione tra gli operatori turistici e il Servizio Tributi Comunale.

pdfAvviso incontro formativo programma gestione

 

Il Comune di Sant’Antioco informa i gestori di strutture ricettive che, con riferimento all’obbligo di versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, si prevede una modifica al punto 2 dell’Art. 8 del Regolamento. Nello specifico: tale modifica stabilisce che, se le somme incassate mensilmente a titolo di Contributo Ambientale di Soggiorno non superano i 10 Euro, il ri-versamento al Comune delle somme riscosse potrà essere effettuato entro il sedicesimo giorno del secondo mese successivo a quello in cui è avvenuto l’incasso. E, ancora, nell’ipotesi in cui l’importo minimo dei 10 Euro non venga raggiunto nemmeno nel secondo mese, il versamento potrà avvenire entro il terzo mese successivo a quello di incasso, sempre secondo le modalità già indicate nel Regolamento al punto 2 dell’Art. 8.

Nessuna variazione invece per importi incassati mensilmente a titolo di Contributo Ambientale di Soggiorno di importo pari o superiore a 10 Euro. Si fa presente che la Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Beatrice Lai (Tel 0781/8030213; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite l’Ufficio Tributi, nei seguenti orari: Martedì e giovedì dalle 11,00 alle 13,00 e il lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 ai referenti: Dott.ssa Melania Brai, 0781/8030205; Sign.ra Anna Pina Micheletti 0781/8030225; Sig. Massimiliano Mereu 0781/8030290.

Contributo Ambientale di Soggiorno -pdf Avviso ai gestori di strutture ricettive

 
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