Siete qui Home Consiglio Comunale dei Ragazzi


Consiglio Comunale dei Ragazzi Sant'Antioco

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 15 Febbraio 2010 11:13

Premettendo che i CCR hanno l'obiettivo di promuovere la partecipazione alla vita democratica della città in quanto cittadini d'oggi. Il CCR esercita la sua attività attraverso il confronto e la mediazione con gli amministratori adulti e la sua nascita ha delle strette connessioni con il contesto scolastico, al di là delle differenze che in parte riflettono i diversi gradi di partecipazione.

In primo luogo la costituzione del CCR dei ragazzi è il risultato di un percorso che ha coinvolto le principali agenzie che si occupano dell' infanzia a partire ovviamente dalla scuola.
Il CCR è quindi un intervento educativo che si propone di far familiarizzare i ragazzi con la vita pubblica e la politica, di far loro conoscere il funzionamento della macchina comunale attraverso un rapporto diretto con essa. Il progetto CCR si realizza attraverso il lavoro di gruppo all'interno delle scuole del territorio coinvolgendo minori di età compresa tra i 9 e i 15 anni che frequentano dalla IV elementare alla III media.


Durante questo periodo di tempo i giovani Assessori elaborano proposte inerenti i più svariati argomenti. In particolare vengono assegnate " c o m p e t e n z e " al CCR nei settori: ambiente, sport, tempo libero, giochi, istruzione, cultura e spettacolo, assistenza ai giovani e ali anziani, rapporti con l'associazionismo e all' UNICEF. Il Consiglio dei Ragazzi si riunisce in plenaria a fine progetto e le sue indicazioni vengono verbalizzate e considerate a tutti gli effetti come documento


consultivo dal Sindaco e dalla Giunta "veri". La sede del CCR è quella del consiglio Comunale ufficiale. Il CCR elabora delle proposte ed effettua "interpellanze " su vari argomenti e dietro a ciascuna di esse vi sarà svolto un lavoro con le classi e le scuole di appartenenza, aumentando così
significativamente il numero dei bambini coinvolti.

pdf_small.gif PROGETTO CCR 2009

pdf_small.gif ELEZIONI BROCHURE

 

SINDACO ELETTO: Guendalina Pillisio

Ha 14 anni e frequenta la terza media

 

PER QUANTO ESPRESSO IN PREMESSA, SI COMUNICA DI SEGUITO L'ELENCO DEI CONSIGLIERI DI RECENTE NOMINA:

ELENCO CONSIGLIERI:

SEGGIO N° 1 VIA XXIV MAGGIO
1. PINTUS SIMONE
2. CAULI DAVIDE
3. CUTINO ALICE

SEGGIO N° 2 VIA BOLOGNA
1. ANCILLOTTI DAVIDE
2. BACHIS MARGHERITA
BALLOTTAGGIO:
ENNAS LAURA E BULLEGAS GIANLUCA

SEGGIO N° 3 VIA VIRGILIO
1. MANCOSU VIRGINIA
2. CELLA STEFANIA
3. CIRILLO LUCA
4. FORMENTIN SAUL

SEGGIO N° 4 SCUOLA MEDIA "A. MANNAI"
1. PILISIO GUENDALINA
2. MARIANI LORENZO
3. BALIA ELIA
4. CABRAS GIUSEPPE

SEGGIO N° 5 SCUOLA MEDIA "E. FERMI"
1. CONGIU ANDREA
2. BARDI GIACOMO
3. CORONGIU PAOLO
4. ATZORI MATTIA

 


L'ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI
Mariella Piredda