Siete qui Home

Nasce il “Centro Commerciale Naturale Sant’Antioco Viva”

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 15 Novembre 2017 12:00

Nasce il “Centro Commerciale Naturale Sant’Antioco Viva”. Un progetto voluto da un gruppo di commercianti antiochensi animato dalla volontà di creare nuove occasioni di sviluppo per Sant’Antioco e pienamente sostenuto dall’Amministrazione comunale, che aderisce in qualità di socio fondatore. Il Consiglio comunale di Sant’Antioco, nella seduta di martedì 14/11/2017, ha infatti approvato a maggioranza gli atti di costituzione del CCN. Soddisfatta l’Assessore al Turismo Roberta Serrenti: «Abbiamo caldeggiato con convinzione la costituzione del CCN e intendiamo sostenerlo perché è un progetto teso a promuovere interventi di rivitalizzazione dell'economia locale, in un momento in cui le realtà imprenditoriali sono costrette a fronteggiare una grave crisi – commenta l’Assessore –. Il paese ha bisogno di iniziative come queste».

I vantaggi di un Centro Commerciale Naturale sono molteplici: «Questo strumento – aggiunge Roberta Serrenti – si fonda sugli intenti comuni delle imprese antiochensi e favorisce la creazione di un’unione all’insegna della collaborazione tra l'amministrazione e i commercianti, che consentirà la crescita e la valorizzazione dell’isola nel suo insieme. Con l’avvento del CCN si profilano, infatti, nuove possibilità di sviluppo in termini turistici: puntiamo, in futuro, alla creazione del brand di Sant'Antioco».

Ma non è tutto: per l’Assessore alle Attività Produttive Renato Avellino «il CCN offre anche la possibilità di partecipare a bandi specifici che consentono di accedere a importanti finanziamenti. Auspico che le attività commerciali sfruttino questo strumento per fare sistema e marciare sulla stessa strada per il bene di Sant'Antioco – aggiunge Renato Avellino – l'obiettivo è valorizzare i prodotti e le tipicità locali. Abbiamo messo insieme le varie realtà, dando input al progetto perché crediamo nella rete, nel sistema. Il fatto che al momento della costituzione figurino ben 60 adesioni, è un dato che fa ben sperare per il futuro. Il nostro desiderio è che le sottoscrizioni accrescano ulteriormente. Supporteremo il CCN in tutte quelle iniziative che perseguiranno gli obiettivi di crescita dell’economia locale».

Roberta Serrenti
Assessore al Turismo