Siete qui Home Bandi Area Amministrativa Servizi Sociali Domanda di accesso al ReI (Reddito di Inclusione)

Domanda di accesso al ReI (Reddito di Inclusione)

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 20 Dicembre 2017 08:42

L’Amministrazione comunale informa che sono aperte le procedure per la presentazione della domanda di accesso al ReI (Reddito di inclusione). I moduli di domanda possono essere reperiti presso il sito internet del Comune di Sant’Antioco (scarica circolare INPS e modulo) o presso gli uffici dell’Assessorato ai Servizi Sociali, in via Risorgimento N° 37, il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00. La domanda, cui devono essere allegate le certificazioni ISEE E DSU, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Antioco secondo gli orari di apertura al pubblico.

Il Reddito di Inclusione (ReI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.
Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) percepite. Il nucleo richiedente dovrà soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, specificamente dettagliati nella circolare.