Siete qui Home Bandi Area Amministrativa Segreteria e Protocollo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2018

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2018

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 04 Ottobre 2018 09:00

Post-Comuni-Popolazione.png

Al via anche a Sant’Antioco il Censimento sulla popolazione e sulle abitazioni.

Dal mese di Ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non tutte le famiglie.

Sono previste due diverse tecniche di raccolta dati:

- Indagine Areale (su una selezione di indirizzi)
- Indagine da Lista (su una selezione di famiglie/convivenze)

Tra i comuni italiani campione, per l’anno 2018, è stato individuato anche il Comune di Sant’Antioco con il coinvolgimento di 956 famiglie, di cui 24 da indagine Areale e 932 da indagine da Lista.

Dal 2 al 12 Ottobre – Le famiglie interessate dall’indagine areale saranno informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina che verrà recapitata da un Rilevatore incaricato dal Comune;

dal 10 Ottobre al 9 novembre – le famiglie ricevono il suddetto rilevatore che somministra il questionario;

dall’8 ottobre al 12 dicembre le famiglie estratte - interessate dall’indagine da lista - potranno compilare – autonomamente – il questionario on line – con le credenziali inserite nella lettera a firma del Presidente dell’Istat spedita a domicilio.
In alternativa, la famiglia può recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione, sito al Piano terra del Palazzo Comunale (recapito telefonico – 0781-8030243) che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria nei seguenti giorni e orari:

lunedì dalle 16:00 alle 18:00
martedì dalle 11:00 alle 13:00
giovedì dalle 11:00 alle 13:00

La compilazione del questionario online può avvenire fino al 12 dicembre.
Dal 13 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore. Le famiglie a quel punto potranno:
• essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista
• ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.
La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.
Si sottolinea che la partecipazione alla rilevazione, fornendo i dati richiesti, E’ OBBLIGATORIA.
Ulteriori informazioni sono reperibili:
sul sito ISTAT all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
al numero verde ISTAT 800811177 attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre 2018
dalle h. 9:00 alle h. 21:00