Siete qui Home Arciere Nuragico Il Museo accoglie l'Arciere

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 28 Settembre 2009 11:11

Da avant'ieri l'Arciere Sulcitano, è nuovamente a Sant'Antioco. Il bronzetto nuragico trafugato anni fa clandestinamente da un nuraghe dell'isola ed acquistato dal Cleveland museum of art degli Stati Uniti, è esposto al Museo archeologico comunale “Ferruccio Barreca”.

Arciere al Museo

Il bronzetto è stato sistemato dentro una teca del museo nel corso di una manifestazione che si è svolta sabato pomeriggio, organizzata dal Comune nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio.
L'Arciere è stato restituito a Sant'Antioco grazie al puntiglioso lavoro di intelligence dei carabinieri dello speciale Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Roma. La cerimonia ha preso il via con l'intitolazione della strada che conduce al Museo a Sabatino Moscati, illustre studioso della civiltà fenicio-punica. Subito dopo, in una sala del Museo il sindaco Mario Corongiu ha aperto i lavori di un convegno. «Ogni giorno si assiste ad un sempre maggiore interesse dei cittadini verso la cultura - ha detto Mario Corongiu - e verso la riscoperta della loro storia oggi arricchita dal ritorno dell'Arciere». È stato il direttore del museo Piero Bartoloni a illustrare le caratteristiche del sito nuragico di Grutt'e Acqua dal quale presumibilmente proviene l'Arciere.
TITO SIDDI

Unione Sarda