Siete qui Home 653° Sagra S.Antioco


653° Sagra di S.Antioco Martire

653° Sagra di S.Antioco Martire

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 23 Aprile 2012 00:00
L\'Adobe Flash Player non installato o piu vecchio della versione 9.0.115!
Messa nelle catacombe
pdf_small.gif LOCANDINA PROGRAMMA



L\'Adobe Flash Player non installato o piu vecchio della versione 9.0.115!
Speciale Is Coccois de Su Santu con Daniela Casu

 

L\'Adobe Flash Player non installato o piu vecchio della versione 9.0.115!
Conferenza sul Fumetto di S.Antioco Martire
 

S.Antioco Martire a Fumetti: nuove anteprime

PDF  Stampa  E-mail  Sabato 07 Aprile 2012 00:00
Un fumetto racconterà la storia di S.Antioco Martire. L'elaborato, interamente a colori, sarà realizzato grazie a un'idea di Roberto Lai. Edizioni Basilica di Sant'Antioco responsabile Don Demetrio Pinna
 

Recensione importante per il libro su S.Antioco

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 23 Marzo 2012 19:27

Nel mensile “GAZZETTA DELL’ANTIQUARIATO” del mese di Aprile 2012, una felice recensione del Prof. Antonello Ferrero riguardante l’opera di Roberto Lai e Marco Massa, “ S.Antioco da primo evangelizzatore di Sulci a Glorioso protomartire Patrono della Sardegna. Nell’analisi, l'esperto e studioso d'arte evidenzia i preziosi risultati in ambito di riscoperta culturale ottenuti dall’amministrazione Comunale di Sant’Antioco capeggiata dal Sindaco Mario Corongiu.

pdf_small.gif RECENSIONE

 

S.Antioco da primo evangelizzatore di Sulci a glorioso Protomartire Patrono della Sardegna

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 09 Marzo 2012 20:38
 

Lettura della spiritualità di S. Antioco

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 06 Marzo 2012 12:16

estratto da Annali di Storia e Archeologia Sulcitana, ( a cura di Roberto Lai) Nuova serie nr. 1. edizioni Arciere. Monastir (CA) Grafiche Ghiani dicembre 2011.

Mettendo a confronto la Passio di S.Antioco e quella di San Biagio, vescovo e medico taumaturgo dell’Armenia storica1 (Sebaste), potremmo cogliere molteplici similitudini. In questo contesto, però, non è mia intenzione evidenziare analogie né tantomeno analizzare gli influssi degli scritti agiografici della Chiesa d’oriente, trasmessi alla Chiesa Romana nell’aria del martirio di S. Antioco, ma dimostrare il vero senso biblico della vita spirituale del Santo sulcitano, anch’egli medico, che aveva ricevuto in dono da Dio il potere di guarire il corpo e l’anima.

 

Padre Salvatore Vidal- un frate e un’eterna devozione S. Antiocu, Patronu de sa Isola de Sardigna

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 06 Marzo 2012 11:31

estratto da Annali di Storia e Archeologia Sulcitana, ( a cura di Roberto Lai) Nuova serie nr. 1. edizioni Arciere. Monastir (CA) Grafiche Ghiani dicembre 2011.

Tra coloro che hanno contribuito a far rifulgere il nome di S. Antioco, merita un posto d’onore Padre Salvatore Vidal. Egli dedicò ben due opere al santo sulcitano, nelle quali trapela il profondo affetto e la devozione che a lui riservava, nonché la passione che ha sempre caratterizzato la vita religiosa e le prediche di questo frate minore osservante. Inoltre, sebbene i suoi scritti siano stati spesso oggetto di critiche, spetta comunque a lui, grande conoscitore della Sardegna, il merito di aver dimostrato l’ampia diffusione e l’importanza del culto del santo nell’intera isola.

 

S. Antioco Patrono della Sardegna Tra oriente e occidente

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 06 Marzo 2012 10:57

estratto da Annali di Storia e Archeologia Sulcitana, ( a cura di Roberto Lai) Nuova serie nr. 1. edizioni Arciere. Monastir (CA)  Grafiche Ghiani  dicembre 2011.

Storia e agiografia a confronto

La deposizione dell’ultimo imperatore d’Occidente Romolo Augustolo, nel 476 d.C., segna tradizionalmente il passaggio dall’antichità al medioevo. Anzitutto, se di fine è lecito parlare, ci si può riferire esclusivamente alla parte occidentale dell’impero. In secondo luogo, nei contemporanei non vi fu affatto la consapevolezza della cesura costituita dall’evento. La storiografia moderna - o almeno parte di essa - ha dunque, da tempo, messo in discussione il valore periodizzante di questa data. Tra i più autorevoli fautori di questa tesi, vi è stato il valido antichista Arnaldo Momigliano, che ha coniato la suggestiva immagine della “caduta senza rumore” dell’impero d’occidente. “…